Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Musica

Suoni dalla Belarus’: tra libri, voci e melodie di resistenza
Conoscere la Belarus’ significa addentrarsi in un territorio inesplorato e spesso sconosciuto al pubblico italiano; un paese geograficamente nel bel mezzo dell’Europa, ma ai margini del dibattito culturale e politico occidentale. Eppure, sotto la superficie, è una terra che pulsa…

Torul: dalla Slovenia (e attraverso la Germania) si diffondono le onde sonore della nuova epoca smarrita
Da qualche mese gli sloveni Torul stanno promuovendo il nuovo disco dal titolo Superposition, che è il nono della loro carriera. Distribuito dalla casa discografica tedesca Infacted recordings, con la quale vantano un sodalizio pluriennale, il disco sta riscuotendo un…

“Esci fuori e combatti”: musica e proteste in Serbia dagli anni Novanta a oggi
Le proteste in corso in Serbia si stanno contraddistinguendo non solo per la propria entità o per l’evidente e netto taglio che rappresentano nella storia – politica e sociale – del paese, ma anche per la varietà di fenomeni che…

Sašo Vollmaier. Quando l’eleganza della musica classica si lascia guidare da ritmi e suoni industriali
Sašo Vollmaier è un pianista, arrangiatore e compositore sloveno a dir poco geniale, diplomato all’Accademia di Musica di Lubiana. Non è esagerato descriverlo come la punta di diamante di una scena artistica europea ambiziosa, che va al di là degli…

Marcel Gidote’s Holy Crab: il gruppo jazz-rock capace di oltrepassare le categorie musicali convenzionali
Intervista ai Marcel Gidote's Holy Crab...

Doppelgänger: un balkan hip hop che parla a tutti
Ogni tempo ha la sua musica, i suoi artisti e le sue inquietudini. In un paese che da decenni ha forgiato le nuove generazioni nella crisi economica, nella disoccupazione, nel precario equilibrio di un futuro incerto, con gente che parte…