Se pensi che i fumetti siano una cosa da supereroi occidentali, dovrai cambiare idea: una grande varietà di fumetti, graphic novel, autori e disegni a est del meridiano 13 aspettano solo di essere scoperti. Qui trovate i nostri suggerimenti, sia di autori locali che di autori “nostrani” che hanno esplorato questo pezzo di continente.
Il serbo Aleksandar Zograf, tra i maggiori esponenti a livello internazionale del graphic journalism, è noto in Italia grazie alla sua collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso e Confluenze di Eugenio Berra. Con il suo ultimo fumetto, Il quaderno di Radoslav e altre storie della Seconda guerra mondiale, Zograf vuole evidenziare l’importanza delle complesse vicende del 1941-1945 in una regione d’Europa che spesso e volentieri viene marginalizzata nella memoria di questo conflitto, dando voce a un lungo e densissimo racconto autobiografico.
Arriva in Italia la prima biografia per ragazzi di Andrej Sacharov, fisico geniale e Premio Nobel per la pace, un volume che mette sotto i riflettori questioni urgenti come la libertà di pensiero e aiuta a leggere con lenti lucide anche il nostro presente. Illustrato da Evgenija Rojzman, Olga Terechova, Polja Plavinskaja, nella traduzione di Tatiana Pepe.
In questo collage di sequenze illustrate e commentate, l’artista grafica Victoria Lomasko (da questa primavera esule in Europa) ci porta all’interno di realtà russe meno note al lettore italiano e che, anche di fronte alla situazione attuale, sono illuminanti per capire meglio la società russa. Dalle scuole di campagna al mondo delle lavoratrici del sesso, dalle carceri minorili a un certo tipo di militanza ortodossa, queste sono le Altre Russie che Victoria Lomasko presenta attraverso questi “ritratti di testimonianza”, come li ha definiti la traduttrice.
Leggi qui la prefazione di Elettra Stamboulis.
Una storia fatta di soprusi e violenze, discriminazioni e razzismo; una storia vecchia ma che continua a ripetersi uguale a sé stessa ancora oggi. Si tratta del fumetto L’invasione degli extraterroni edito da BeccoGiallo (2023), dove Renald Hysi, accompagnato dai disegni di Elena Rapa, racconta la sua esperienza di ragazzo albanese giunto nel nostro paese nel 1997 con una nave, ad appena otto anni.
Ne abbiamo parlato qui.
Tra i principali fumettisti italiani, Igor Tuveri (in arte Igort), a partire dal 2010 ha prodotto una serie di opere dedicate a Russia e Ucraina, analizzandone le complesse dinamiche, in particolare dei tragici avvenimenti più recenti, in forma di diari illustrati.
Lo abbiamo recensito qui.
Un’altra avventura che vede Corto Maltese alle prese con peripezie via terra nell’estremo est. Da una corte di Venezia il marinaio dall’orecchino dorato si ritrova a Hong Kong, dove una società segreta cinese gli affida una missione in Siberia, a caccia di un treno blindato sul quale un ammiraglio russo sta trasportando il tesoro dello zar, rubato. Un altro vividissimo affresco storico e fantastico ricco di personaggi assurdi e indimenticabili, tra baroni, duchesse, improbabili strateghi e ovviamente il buon vecchio Rasputin, il miglior nemico di Corto Maltese.
Ne abbiamo parlato qui.
Romanzo lirico in versi, poema di gesta, amicizia e folle amore, scritto da Šota Rustaveli nel XII secolo è il classico dei classici del canone georgiano e resta uno dei segreti meglio custoditi delle lettere mondiali. David Matchavariani, noto anche con il soprannome di Kakadu, lo ha riportato su meravigliose tavole a china e Francesco Peri lo ha tradotto in italiano.
Per altri consigli di lettura, vi rimandiamo alla nostra sezione Linguaggi e le nostre recensioni.