Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:

  • IBAN IT73P0548412500CC0561000940
  • Banca Civibank
  • Intestato a Meridiano 13

Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.

Dona con PayPal

Capire il confine: Gorizia – Nova Gorica – presentazione ai Rizzi, Udine

Data e orario: 11 Ottobre 2024 - 18:30

Luogo: Circolo Nuovi Orizzonti, Rizzi, Udine

Il 17 aprile 2024 è uscito il volume Capire il confine. Gorizia – Nova Gorica: lo sguardo di un’antropologa indaga la frontiera per Bottega Errante Edizioni. L’autrice è Giustina Selvelli, ricercatrice post-doc all’università di Ljubljana, antropologa e sociolinguista, esperta di minoranze etniche, ecologia e nazionalismo nello spazio del Sudest europeo. 

Assieme a Martina Napolitano, curatrice del volume, Giustina Selvelli presenta Capire il confine al circolo Nuovi Orizzonti ai Rizzi (Udine) venerdì 11 ottobre alle ore 18.30.

Lo sguardo di questa antropologa dalla biografia e genealogia famigliare plasmata anche da questo confine indaga la storia di Gorizia e Nova Gorica, la città divisa in due all’indomani della seconda guerra mondiale. Diversamente dal più noto muro di Berlino, la frontiera che ha separato artificialmente gli abitanti di Gorizia è meno nota, benché sia stata altrettanto dolorosa e abbia avuto importanti ripercussioni sulla nostra contemporaneità a livello sociale, culturale, politico ed economico.

Attraverso approfondimenti storici e incursioni nell’attualità, Selvelli offre degli utili strumenti per scoprire la realtà del goriziano di ieri e di oggi e, più in generale, per riflettere sui confini e il loro portato socio-politico

Condividi l'evento sui social!
Redazione
Redazione