Venerdì 9 febbraio alle ore 18, presso la libreria Lovat di Trieste , la traduttrice Giorgia Spadoni dialogherà con Martina Napolitano di Circo Bulgaria, raccolta di racconti scritta da Dejan Enev e pubblicata da Bottega Errante Edizioni.
Storie di principesse, papponi, prostitute, criminali e pazienti psichiatrici, allevatori di capre e cercatori di pentoloni d’oro, negli ultimi trent’anni in Bulgaria. Uno spaccato delle contraddizioni che il processo di transizione politica ed economica ha portato nella società bulgara dal 1989 ai giorni nostri.
Il fil rouge che li collega è un malinconico senso di rassegnazione squisitamente bulgaro, intriso di umorismo, cifra stilistica di un maestro del racconto breve per la prima volta tradotto in italiano.
𝗗𝗘𝗝𝗔𝗡 𝗘𝗡𝗘𝗩 (1960) Ha lavorato come imbianchino, insegnante, giornalista e assistente ospedaliero notturno prima di diventare uno degli scrittori contemporanei più premiati e apprezzati in Bulgaria. Maestro della narrazione breve, ha all’attivo una decina di antologie in prosa, per un totale di oltre 300 racconti.