Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Cucine del mondo
La zuppa šči, una ricetta tra un proverbio e l’altro
La zuppa šči è una vera e propria istituzione storica della cucina russa. Diffusissima per la reperibilità dei suoi ingredienti, rivaleggia con il boršč nelle tavole di tutto il paese. Se però quest’ultima minestra ha chiare origini geografiche in Ucraina…
Il kosovik: alla scoperta dei sapori della Carelia
Secondo un’antica tradizione della Carelia, la regione settentrionale russa che confina con la Finlandia e si affaccia sul Mar Bianco, per la cerimonia di fidanzamento non può mancare un piatto: il kosovik. E in effetti, per la ricchezza della sua…
Vita Cola, una bibita “socialista”
Ajvar, ljutenica, zacuscă: il caviale rosso dei Balcani
Se avete avuto la possibilità di trascorrere l’infanzia in campagna, magari dai nonni, alla fine di ogni estate avrete sicuramente assistito e forse preso parte al rituale principe che segna il termine della bella stagione: la preparazione della conserva. Chili…
Ippocastani e torta Kyiv: il dolce biglietto da visita della capitale ucraina
«Non discutere con me, per favore! Karl Marx aveva la torta Kyiv più deliziosa di tutte!» «Hai ragione, Karl Marx era un grande pasticcere.» [aneddoto ucraino] Se avete mai avuto l’occasione di parlare con gli abitanti della capitale ucraina (in…