Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Arte
L’arte contemporanea dell’Asia Centrale a Milano
Autunno 2024: Milano parla le lingue dell’Asia Centrale. O meglio, attraverso lo sguardo e i lavori di artiste e artisti di quella parte di mondo, la città incontra l’Uzbekistan e il Tagikistan, il Kirghizistan e il Kazakhstan come forse non…
Baba Jaga Fest: a Roma dal 22 al 24 novembre la seconda edizione
Torna a Roma il Baba Jaga Fest, festival dedicato alle varie forme della narrazione per immagini, lungo i sentieri che dall’Europa orientale conducono al resto del nostro continente. L’iniziativa di Industrie Fluviali, la cui direzione artistica è affidata ad Alessio…
Ci sono due Polonie alla Biennale di Venezia
Con lo slogan “Stranieri ovunque”, sabato 20 aprile è iniziata ufficialmente la Biennale Arte di Venezia 2024, considerata tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo, all’avanguardia nella ricerca e nella diffusione delle nuove tendenze artistiche contemporanee. La…
“L’arte è bella. Il Partizan è eterno”. Con i GTR per le strade di Belgrado
Lo sguardo severo di Duško Radović ci osservava dal muro di un palazzo di Dorćol, quartiere centrale, cuore pulsante della capitale serba. Era il 2015 e al tempo non sapevamo di trovarci di fronte al primo murales dei GTR, i…
Slavs and Tatars. Decostruire l’Eurasia attraverso l’arte
Testimoni dell’esistenza. I rapporti tra la Biennale di Venezia e la Bosnia Erzegovina negli anni 1993-2003
di Irene Torrisi* Così recitano i primi due punti dello Statuto di Fondazione della Biennale di Venezia, uno degli appuntamenti più attesi e importanti nell’ambito dell’arte contemporanea. Se quanto abbiamo appena letto rispecchia la realtà, possiamo senza dubbio capire quanto…