Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Cinema
Il Silver Frame Festival a Srebrenica, intervista al regista Ado Hasanović
Un viaggio a Srebrenica in una nuova chiave: Ado Hasanović, un giovane regista bosniaco trapiantato a Roma, ha organizzato qui il Silver Frame festival, un evento cinematografico di respiro internazionale. Non si può negare che la storia del Ventesimo secolo…
Diritti umani e film: il festival “One World”
“Crossing” di Levan Akin, una recensione
“Igla”: il primo film sovietico sulla tossicodipendenza, con Viktor Coj
Il talento musicale di Viktor Coj, leggendario leader della rockband Kino, ha lasciato un segno indelebile nelle generazioni dell’ultima Unione Sovietica, continuando a suscitare passione ed emozioni fino al giorno d’oggi, a livello internazionale. Per nostra fortuna l’incredibile intensità della…
Farewell, la spia che ha dato una svolta alla Guerra fredda
Conosciuto con il nome in codice Farewell, Vladimir Vetrov (1932-1985) è stato un ex tenente colonnello sovietico del KGB diventato noto per aver scatenato il cosiddetto Affaire Farewell, considerato tra i più importanti casi di spionaggio della Guerra fredda. Per…
“Chłopi” e non solo: come i contadini riconquistano la Polonia
Chłopi (pronunciasi “huopi”, con l’acca aspirata) è l’appellativo con cui venivano indicati in Polonia gli abitanti delle campagne fino a qualche decennio fa. Ad oggi il termine non è più utilizzato nel linguaggio comune – non con questa accezione, almeno…