Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Femminismo
Violenza domestica in Kazakhstan: giustizia per Saltanat
Dopo un processo durato due mesi, un tribunale di Astana ha condannato l’ex ministro dell’Economia Kuandyk Bišimbaev a ventiquattro anni di reclusione per l’omicidio della compagna Saltanat Nukenova. Quella che potrebbe sembrare una notizie di ordinaria, seppur tragica, cronaca nera…
Riscoprire il femminismo socialista con “Valchirie rosse”
di Maria Chiara Franceschelli* Valchirie rosse è il penultimo libro di Kristen Ghodsee, approdato in Italia nel 2022 per Donzelli, nella traduzione dall’inglese di Mauro Pace. Ghodsee è dottoressa di ricerca in studi culturali e ha dedicato gran parte del…
La Resistenza femminista russa contro la guerra: un’intervista
Lilija, potresti raccontare in breve ai nostri lettori cos’è la Resistenza Femminista contro la Guerra? Come e perché ha preso vita il movimento? La Resistenza Femminista contro la Guerra è un movimento orizzontale sorto il giorno successivo all’invasione su larga…
Sul femminismo in Moldova: da una donna ci si aspetta che…
Il movimento femminista non si associa frequentemente alla Moldova, ma secondo alcune fonti, idee femministe circolavano sul territorio, allora ancora parte del Principato di Moldavia, già dal 1790. Un vero e proprio movimento femminista in Bessarabia, però, non si ebbe…
Contro i diritti delle donne, una Croazia in ginocchio
di Boško Habuš * Da alcuni mesi ed a intervalli regolari, ogni sabato, si radunano nelle piazze di diverse città croate; una su tutte, quella principale di Zagabria, dedicata al Bano Jelačić, semi-inspiegabile simbolo e macchietta del patriottismo croato. La…
“Aborto senza frontiere” in Polonia tra attivismo e arte
A partire dal settembre 2016 il governo polacco, guidato dal partito conservatore PiS (Diritto e giustizia), ha avviato una serie di tentativi per introdurre nuove limitazioni all’aborto, tentativi sfociati nell’ottobre 2020 nella dichiarazione di incostituzionalità dell’interruzione volontaria per gravi malformazioni…