Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Fiumi
Navigare il Danubio controcorrente con Nick Thorpe
Se leggete Meridiano 13, potrebbe esservi capitato di sognare di viaggiare lungo il Danubio verso est, dalla Foresta Nera fino al Mar Nero. Non siete i soli. In tanti nel passato sono stati conquistati dall’idea di navigare sulle acque del…
Viaggio lungo i fiumi del Caucaso del Sud: Kura e Aras
Guardando ai fiumi del Caucaso del Sud, i due più importanti per lunghezza e portata sono il Kura e l’Aras. Il primo scorre dalla Turchia verso il Mar Caspio attraversando la Georgia e l’Azerbaigian. Il secondo è un affluente del…
Da fiume a mare: fascino e pericolo del fiume Dnipro a Kyiv in tempi di guerra
È chiamato Mare di Kyiv (Kyivs’ke more) ed è il bacino di un’enorme diga alimentata dal fiume Dnipro che garantisce la corrente elettrica alla capitale ucraina ma che devastò, quando venne costruita, un’area rurale popolata da più di 30mila abitanti.…
Cronache del fiume Oder: (geo)politica, ambiente e cultura
Cos’hanno in comune la Repubblica Ceca, la Germania e la Polonia? Ben più di un elemento, senza dubbio; ma ciò che valica i loro confini, incurante degli umani affaccendamenti nazionalisti è il fiume Oder (Odra in polacco e in ceco).…
Paesaggi fluviali scomparsi: il patrimonio ecoculturale delle minoranze di Ada Kaleh e del lago d’Aral
Nel corso della storia, l’intervento umano sul patrimonio fluviale a fini di sviluppo economico ha determinato conseguenze quasi sempre disastrose per le sorti degli ecosistemi locali, e spesso anche per la diversità culturale dei territori coinvolti. In molti casi, a…
Rüterberg, una Repubblica sull’Elba
Rüterberg non esiste più. Almeno come comune autonomo. Attualmente quella porzione di terra sulle rive dell’Elba è un quartiere di Dömitz, cittadina di nemmeno 3mila abitanti, nel Mecklenburg-Vorpommern, Land nel nord-est della Germania. Un angolo della Repubblica Federale che ai…