Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Isole
La rivolta di Texel, l’ultima battaglia della Seconda guerra mondiale in Europa
Chi conosce la storia della rivolta di Texel o saprebbe indicare questo luogo sulla mappa geografica? Ce ne parla Davide Longo. A poco più di un centinaio di chilometri a nord di Amsterdam, nei Paesi Bassi, sorge la piccola isola…
Zlarin: isola croata di coralli e guerra
Dici Croazia e pensi subito alle sue bellissime spiagge, al mare Adriatico cristallino e alle tantissime isole animate da party e festival estivi. Proprio grazie a queste ricchezze, il paese balcanico è diventato negli anni una delle mete preferite dai…
L’isola Ernst Thälmann, un pezzo di DDR ai Caraibi
Un single di mezza età, Matthias, cresciuto nella Repubblica Democratica Tedesca, che vuole esaudire l’ultimo desiderio di sua madre, cioè quello di disperdere le proprie ceneri in una piccola isola del Mar dei Caraibi, a pochi metri dalle coste di…
Sachalin. Viaggio sull’isola ai confini della Terra
Sono ormai anni che cerco sempre di non viaggiare in maniera standard. Non per la mia percezione di standard, perlomeno. Nonostante l’epicità intrinseca di un viaggio come la Transiberiana, c’era qualcosa dentro di me che mi diceva che sì, potevo andare oltre. Che l’avevo già…
Isole Svalbard: territorio russo o norvegese?
Aurora boreale, orsi polari e paesaggi artici attraggono sempre più turisti alle isole Svalbard, situate a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Le condizioni climatiche favorevoli garantite dall’influenza delle acque relativamente calde della corrente del Golfo hanno…
L’isola di Sant’Anastasia, l’Alcatraz bulgara
A 4 miglia (6,5 km) a sud-est di Burgas, nell’omonimo golfo, sorge l’isola di Sant’Anastasia, l’unica abitabile della costa bulgara. Alcuni manufatti rinvenuti nel 1973, tra cui un’antica anfora proveniente da Costantinopoli, permettono di datare al IV-VI secolo d. C.…