Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Lingue
La Jacuzia e l’estremo bianco nord siberiano della Repubblica di Sacha
Nel territorio della Federazione Russa, che abbraccia ben due continenti, vivono e convivono numerosi gruppi etnici e popoli indigeni, ognuno dei quali vanta una propria storia e un ricco patrimonio culturale che insieme contribuiscono alla diversità di questo paese. Nell’estremo…
Quel primo libro georgiano che fu stampato a Roma
Nei secoli i particolari rapporti tra Italia e Georgia hanno portato a piccoli e grandi avvenimenti per la storia culturale dei due paesi, tra cui la pubblicazione del primo libro georgiano. Furono soprattutto i monaci missionari cattolici, prima i francescani…
Il kazako: una lingua con tre alfabeti
In Kazakhstan, tra le tante cose a cambiare di frequente non c’è solo il nome della capitale Astana, ma anche l’alfabeto della lingua. Nel 2018, anno dell’inizio della transizione dall’alfabeto cirillico a quello latino, non esistevano manuali in grado di…
Il moldavo, ovvero il rumeno in alfabeto cirillico
La lingua rumena è una lingua romanza che ha molto in comune con il latino, il francese e l’italiano. Ma tra le varie influenze subite dal rumeno c’è quella del bulgaro, non tanto per la conquista dei territori abitati dagli…
Romano Devleti, il ‘Paradiso rom’: l’esperimento giornalistico e culturale della poetessa Sali Ibrahim
Romano Devleti/Džipsi Raj (‘Paradiso rom’) è stata una pubblicazione indipendente mensile rom incentrata sulle tematiche della cultura, l’arte e l’educazione, attiva alla fine degli anni Novanta del secolo scorso in Bulgaria. La rivista è stata fondata dalla poetessa Sali Ibrahim,…
La lingua polacca tra nazione e slang
Con i suoi 45 milioni di madrelingua e 5 milioni di parlanti L2, il polacco è la lingua slava più diffusa dopo il russo. La sua storia di lingua nazionale e letteraria si intreccia con il difficile percorso della Polonia…