Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Minoranze
“La musica racconta”, un podcast sulla musica delle minoranze in Ucraina
Tatari di Crimea, bulgari e albanesi di Bessarabia, greci, gagauzi, ebrei, rumeni e rom d’Ucraina: sono tutti popoli che arricchiscono da secoli la tradizione musicale ucraina con i loro balli e canti dal suono esotico. Andrij Levčenko, musicista e studioso…
“Gli Stramer”, una recensione
Fu per Rywka che tornò dall’America. Diceva di non aver pensato ad altro che a lei per quattro anni, e così si era deciso a comprare un biglietto della nave. Non diceva di essere tornato senza un soldo e di…
Cosa ostacola la decolonizzazione della Russia?
di Tomasz Kamusella* Questo articolo è stato originariamente pubblicato da New Eastern Europe, rivista bimestrale dedicata all’Europa centrale e orientale. La traduzione dall’inglese è a cura di Claudia Bettiol. La possibile futura decolonizzazione della Federazione Russa ha, di recente, risvegliato…
Le minoranze etniche e la “Russia dopo Putin”
Sin dal 2000, anno che segna l’inizio del primo mandato presidenziale di Vladimir Putin, le 22 Repubbliche autonome della Federazione Russa – ovvero i soggetti federali che godono di una maggiore autonomia, perlopiù abitati da gruppi etnici maggioritari non russi…
Russia e minoranze: intervista allo storico Giovanni Savino
Le minoranze etniche sono un elemento imprescindibile dello stato russo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Savino, storico che si occupa di Russia e nazionalismi nell’età contemporanea. Ha insegnato storia contemporanea per anni a Mosca, adesso è docente all’Università Federico II…
Viaggio a Joškar-Ola, nella Repubblica russa dei Mari
Joškar-Ola è il capoluogo della Repubblica dei Mari (o Repubblica Marij El), a 13 ore di treno e 750 chilometri a est da Mosca. Tra i suoi vanti, quello di essere l’unica città russa – lo status di “città” in Russia spetta…