Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Musica
Trent’anni senza Milan Mladenović: ricordando la musica degli Ekatarina Velika
Sono trascorsi già trent’anni dalla data del 5 novembre 1994, giorno in cui Milan Mladenović, frontman della band Ekatarina Velika, morì a Belgrado all’età di soli 36 anni in seguito a un tumore fulminante al pancreas. La morte prematura di…
“Il mondo è qualcosa su cui io piscio”. Dimităr Voev, icona della cold wave bulgara
Il grande talento e l’ipnotico carisma di Dimităr Voev ha incanalato e dato voce all’impetuosa voglia di ribellione e rivalsa degli anni Ottanta in Bulgaria, al pari dei colleghi Viktor Coj in Unione Sovietica e Milan Mladenović in Jugoslavia –…
Ceca, la regina del turbofolk
I turbolenti periodi pre- e post- dissoluzione della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia sono stati tempi di cambiamenti non solo in ambito socioeconomico e politico, ma anche in ambito culturale, in particolare per quanto riguarda la musica. All’ombra di movimenti…
In memoria di Bora Đorđević: “Non potevo fare a meno del rock’n’roll”
Non dovevo avere più di 16 anni quando, ascoltando la musica su YouTube, mi imbattei in una canzone che parlava di vari mestieri, tutti quelli che avrebbe potuto fare il cantante, il quale, però, nonostante i consigli del padre, non…
Toše Proeski, l’Elvis dei Balcani
È passato quasi un ventennio dalla tragica morte di Toše Proeski, una delle più grandi icone pop che la Macedonia del Nord abbia mai avuto. Ma il ricordo del giovane cantante è ancora ben radicato nella memoria collettiva del paese.…
Wolf Biermann, cantante e dissidente all’ombra del Muro
Le attuali autorità della DDR hanno tolto a Wolf Biermann, che nel 1953 era emigrato da Amburgo nella Repubblica Democratica Tedesca, il diritto di residenza nella DDR. Con questo gelido comunicato, trasmesso il 16 novembre 1976 ad Aktuelle Kamera, il…