Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Musica

Sašo Vollmaier. Quando l’eleganza della musica classica si lascia guidare da ritmi e suoni industriali
Sašo Vollmaier è un pianista, arrangiatore e compositore sloveno a dir poco geniale, diplomato all’Accademia di Musica di Lubiana. Non è esagerato descriverlo come la punta di diamante di una scena artistica europea ambiziosa, che va al di là degli…

Marcel Gidote’s Holy Crab: il gruppo jazz-rock capace di oltrepassare le categorie musicali convenzionali
Intervista ai Marcel Gidote's Holy Crab...

Doppelgänger: un balkan hip hop che parla a tutti
Ogni tempo ha la sua musica, i suoi artisti e le sue inquietudini. In un paese che da decenni ha forgiato le nuove generazioni nella crisi economica, nella disoccupazione, nel precario equilibrio di un futuro incerto, con gente che parte…

Trent’anni senza Milan Mladenović: ricordando la musica degli Ekatarina Velika
Sono trascorsi già trent’anni dalla data del 5 novembre 1994, giorno in cui Milan Mladenović, frontman della band Ekatarina Velika, morì a Belgrado all’età di soli 36 anni in seguito a un tumore fulminante al pancreas. La morte prematura di…

“Il mondo è qualcosa su cui io piscio”. Dimităr Voev, icona della cold wave bulgara
Il grande talento e l’ipnotico carisma di Dimităr Voev ha incanalato e dato voce all’impetuosa voglia di ribellione e rivalsa degli anni Ottanta in Bulgaria, al pari dei colleghi Viktor Coj in Unione Sovietica e Milan Mladenović in Jugoslavia –…

Ceca, la regina del turbofolk
I turbolenti periodi pre- e post- dissoluzione della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia sono stati tempi di cambiamenti non solo in ambito socioeconomico e politico, ma anche in ambito culturale, in particolare per quanto riguarda la musica. All’ombra di movimenti…