Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
poesia
“La mia vagina” e la poesia femminista russa contemporanea
La Bosnia di Abdulah Sidran: “Nuove poesie 1996-2006”
di Sara Verghi* Considero un privilegio l’essermi misurato con la splendida originalità del suo modo di fare poesia, efficace e spesso improvvisato nelle varie circostanze, come quello degli antichi aedi, e, per fargli una sorpresa e un regalo di compleanno…
“Libro massimo di poesia”, tra sogno e delirio. Una recensione
Lo specchio come metafora: “da febbraio a febbraio” di Varvara Pražka
Fresco di stampa presso Prinz Zaum, da febbraio a febbraio è un libro scritto e illustrato dall’artista attualmente residente a Mosca che si presenta al pubblico con lo pseudonimo di Varvara Pražka. A ogni illustrazione, originariamente realizzata con la tecnica…
Tradurre poesia femminista russa
di Ainsley Morse * Nel 2020 è uscita l’antologia di poesia femminista russa (in traduzione inglese) F-Letter: New Russian Feminist Poetry, un’operazione lodevole soprattutto per il tentativo di sistematizzare un fenomeno ancora in via di sviluppo, raccogliendo i frutti più…
Femminismo e poesia in Croazia: “Non leggi le donne” di Olja Savičević Ivančević
Il corso di lingua croata all’università di Udine avvicina gli studenti di mediazione culturale al mondo della traduzione, grazie alla guida della docente e traduttrice Elisa Copetti. Durante una lezione, poche settimane fa, è stata proposta questa poesia. Leonora Raijć…