Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:
IBAN IT73P0548412500CC0561000940
Banca Civibank
Intestato a Meridiano 13
Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.
Le nostre autrici e i nostri autori hanno preparato per voi una raccolta speciale di film per la Giornata internazionale di rom, sinti e camminanti (8 aprile).
Aferim!
Romania, 2015
Presentato agli Oscar dalla Romania e poi premiato con l’Orso d’Argento a Berlino per il miglior regista, il film – una specie di caccia all’uomo (uno schiavo rom) vagamente western – è ambientato nel 1835 in Valacchia.
Latcho Drom
Francia, 1993
Il documentario, il cui titolo è traducibile in italiano come “buon viaggio”, ripercorre il tragitto che nel corso dei secoli il popolo rom ha intrapreso dall’India fino alla penisola iberica.
Gatto nero, gatto bianco
Serbia, 1998
Un classico a tinte grottesche dell’iperbolico Emir Kusturica.
Io, la mia famiglia rom e Woody Allen
Italia, 2009
Questo documentario autobiografico girato da una ragazza torinese rom, Laura Halilovic, racconta le difficoltà che dall’infanzia l’hanno accompagnata nel crescere in una società gagè.
A Ciambra
Italia, 2017
Pluripremiato dal David di Donatello, il film vede in scena veri membri della comunità rom di Gioia Tauro in veste di interpreti di se stessi.
Train de vie – Un treno per vivere
Francia-Romania, 1998
Una variante cinematografica tragicomica che racconta la tragedia della Shoah.
Ho incontrato anche zingari felici
Jugoslavia, 1967
Nominato agli Oscar e poi premiato a Cannes, il film racconta una storia d’amore calata nel mondo rom.
Il tempo dei gitani
Jugoslavia, 1988
Prima di Gatto nero, gatto bianco, Emir Kusturica aveva già dedicato questo film al mondo rom che unisce nella trama la Jugoslavia all’Italia.
Anche gli zingari vanno in cielo
Unione Sovietica, 1976
Ambientata a inizio Novecento, questa storia d’amore tragica si dipana sullo sfondo di due grandi imperi in rapido disfacimento.
I lautari
Unione Sovietica, 1972
Questa storia d’amore drammatica è stata girata da uno dei massimi registi moldavi della storia, Emil Loteanu.
Aleko
Unione Sovietica, 1953
Storica trasposizione cinematografica della celebre opera Gli zingari di A.S. Puškin.
Širli-Myrli
Russia, 1995
Una delle perle del cinema russo post-sovietico degli anni Novanta, questo film racconta la storia tragicomica di fratelli gemelli separati alla nascita, uno dei quali finirà in una comunità rom.
Gadjo dilo – Lo straniero pazzo
Francia-Romania, 1997
Un giovane parigino alla ricerca di una cantante si reca in Romania, dove in seguito ad alcune peripezie si trova a vivere in un villaggio rom. Qui sarà inizialmente accolto con ostilità dalla popolazione locale, non abituata ad avere contatti con stranieri. In questo modo si ribalteranno gli stereotipi più diffusi ai quali siamo abituati.
Roma boys
Repubblica Ceca, 2009
Una storia d’amore omosessuale in una comunità che ne fa ancora un tabù.
The Man Who Cried
Regno Unito-Francia, 2000
Il film, ambientato durante la seconda guerra mondiale, ospita un notevole cast di attori di Hollywood come Cate Blanchett e Johnny Depp.