Come potrai immaginare, questo progetto ha dei costi, quindi puoi sostenerci economicamente con un bonifico alle coordinate che trovi qui di seguito. Ti garantiamo che i tuoi soldi verranno spesi solo per la crescita del progetto, per i costi tecnici e per la realizzazione di approfondimenti sempre più interessanti:
IBAN IT73P0548412500CC0561000940
Banca Civibank
Intestato a Meridiano 13
Puoi anche destinare il tuo 5x1000 a Meridiano 13 APS, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 91102180931.
Cosa c’è di meglio che accompagnare la lettura della nostra ultima newsletter sulla nota bevanda a base di luppolo a est del meridiano 13 con un’ottima playlist sulla birra?! Direttamente dalle terre lituane, abbiamo raccolto qualche canzone sul tema che travolgerà non pochi animi, baltici o meno che siano.
Alcune chicche prima di ascoltare la nostra playlist sulla birra
Secondo alcuni fonti lituane, si ritiene che la parola alus (birra in lituano) derivi dalla radice protoindoeuropea *alu-. Un’origine che accomuna non solo la lingua lituana e quella lettone, ma anche l’inglese che usa il termine ale, lo svedese öl, il danese e il norvegese øl, nonché, come prestito indoeuropeo, il finlandese olut e l’estone õlu.
Se passiamo invece alle lingue romanze, troviamo invece due radici diverse, entrambe derivanti dal latino: bibere, dal verbo bere, per rumeno (berea), francese (bière) e italiano (birra); cerevisia, ovvero birra, per spagnolo e portoghese. Dal verbo bere trae origine anche il termine proto-slavo pivo.
Se invece volete brindare, l’augurio giusto è į sveikatą. La parola sveikata in lituano rappresenta il concetto di salute nel senso di benessere fisico e mentale. L’origine etimologica di questa parola è sueikas, letteralmente *su- (“bene”) e *ei (“andare”); il significato originale sarebbe quindi “colui/colei che va/cammina bene”, ovvero in salute.
Į sveikatą!
Per altre playlist firmate Meridiano 13, clicca qui!