Com’era Kyiv nel 2021?
Nel periodo del lockdown Eleonora Sacco – in arte Pain de Route – ha organizzato una serie di tour guidati online con il nome di poputchik, ovvero “compagno di viaggio” in russo.
A marzo 2021 la nostra Claudia Bettiol ha guidato il poputchik di Kyiv attraverso Majdan Nezaležnosti, Chreščatyk, l’Arco della Diversità e altri luoghi che ora rischiano di essere distrutti a causa del nuovo conflitto russo-ucraino.
Eleonora ha messo a disposizione il poputchik gratuitamente. Vi invitiamo a guardarlo per capire Kyiv e per sentire le testimonianze di chi vive e ha vissuto la città prima, durante e dopo la Rivoluzione della dignità del 2014.
Una passeggiata a Kyiv in compagnia di Claudia, Silvia e Milan
Dallo spettacolare Arco della diversità, affacciato sulle isole verdi del fiume Dnipro, cammineremo attraverso la storia e l’architettura del pieno centro di Kyiv fino alla celebre piazza Majdan, teatro dei fatti che hanno cambiato per sempre l’Ucraina contemporanea. Sui racconti di Claudia e dei suoi amici, che hanno vissuto Euromaidan e la rivoluzione del 2014, raggiungeremo il mercato Bessarabka, costruito a inizio Novecento da un architetto polacco che aveva ereditato uno zuccherificio e scopriremo che fine ha fatto la statua di Lenin.