Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Asia centrale
L’arte contemporanea dell’Asia Centrale a Milano
Autunno 2024: Milano parla le lingue dell’Asia Centrale. O meglio, attraverso lo sguardo e i lavori di artiste e artisti di quella parte di mondo, la città incontra l’Uzbekistan e il Tagikistan, il Kirghizistan e il Kazakhstan come forse non…
Galassia post-sovietica: identità locali e colonialismo dal Caucaso all’Estremo Oriente
Raramente si pensa all’espansionismo russo in Asia Centrale come a una storia di colonialismo dal Caucaso all’Estremo Oriente e di imperialismo: negli ultimi anni, però, gli autori e gli studi decoloniali hanno dimostrato che la Russia zarista e l’Unione Sovietica…
“Qui il sentiero si perde”: il viaggio mistico dello zar Alessandro I alla ricerca dell’anima russa
La sera del ballo era una notte ciscaucasica: vasta, blu, con un abito che conservava tra le pieghe il polline scintillante delle stelle. (Qui il sentiero si perde, p. 19) Inizia così l’avventura letteraria di Qui il sentiero si perde,…
Ruhnama nello spazio e altre follie turkmene
Il libro che ha conquistato i cuori di milioni di persone sulla terra ora conquisterà l’universo Scriveva così nell’agosto del 2005 un quotidiano turkmeno per celebrare un evento di notevole importanza per il popolo turkmeno: la prima parte del Ruhnama…
Diario minimo di un viaggio in Uzbekistan
Paesaggi fluviali scomparsi: il patrimonio ecoculturale delle minoranze di Ada Kaleh e del lago d’Aral
Nel corso della storia, l’intervento umano sul patrimonio fluviale a fini di sviluppo economico ha determinato conseguenze quasi sempre disastrose per le sorti degli ecosistemi locali, e spesso anche per la diversità culturale dei territori coinvolti. In molti casi, a…