Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Bosnia ed Erzegovina
Il Silver Frame Festival a Srebrenica, intervista al regista Ado Hasanović
Un viaggio a Srebrenica in una nuova chiave: Ado Hasanović, un giovane regista bosniaco trapiantato a Roma, ha organizzato qui il Silver Frame festival, un evento cinematografico di respiro internazionale. Non si può negare che la storia del Ventesimo secolo…
Inquinamento e lotte ambientali in Bosnia
Per gli amanti dei paesaggi naturali, la Bosnia ed Erzegovina rappresenta un vero e proprio paradiso, con fiumi dall’acqua cristallina che attraversano città e paesini prima di tornare a perdersi tra boscose montagne. Ma questa immensa bellezza viene costantemente minacciata…
Viaggio fra i ponti della Bosnia e dell’Erzegovina
Ovunque nel mondo, in qualsiasi posto il mio pensiero vada o si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell’uomo di collegare, pacificare e unire tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri…
Cinque libri sulla Bosnia oltre la guerra
La letteratura sui conflitti degli anni Novanta in ex Jugoslavia (e in particolare in Bosnia ed Erzegovina) è praticamente sconfinata. Più complesso è trovare libri sulla Bosnia che non abbiano come tema centrale quello della guerra o degli accadimenti ad…
Plenum 2014: dieci anni dopo cosa resta in Bosnia ed Erzegovina
Nel febbraio 2014 il movimento del plenum scuoteva la Bosnia ed Erzegovina chiedendo giustizia sociale e democrazia diretta oltre le barriere etniche. Dieci anni dopo questo momento di “quasi-insurrezione”, dove sono finiti i movimenti di sinistra nei Balcani? Risponde lo…