Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Caucaso
Da Tbilisi a Baku, in viaggio nel Caucaso meridionale
Tbilisi, il vino agli amici la spada per i nemici Il mood caucasico è qualcosa di lento e inesorabile. Il treno per Tbilisi impiega sei ore per percorrere poco più di duecento chilometri. Nelle stazioni aggiungono carrozze e cambiano a…
Al di là dell’Aras: la strategia della Turchia nel Caucaso del Sud
La Turchia del XXI secolo ha un destino da compiere: diventare una potenza regionale e globale nel sistema multipolare che sta emergendo. Così scriveva l’ex premier e ministro degli Esteri Ahmet Davutoğlu nel suo libro Profondità strategica [Stratejik Derinlik]. Il…
Le avventure di Corto Maltese in Caucaso
Sono molti i formidabili eroi di carta e inchiostro che hanno popolato il panorama del fumetto italiano del Novecento, esportati e tradotti in più paesi e tuttora in circolazione. Tra questi, una delle figure più affascinanti e indimenticabili è sicuramente…
Breve storia del Nagorno-Karabakh
Il 19 settembre 2023, l’Azerbaigian ha attaccato l’area sotto il controllo armeno del Nagorno-Karabakh. L’offensiva si è conclusa nel giro di 24 ore con la capitolazione della repubblica separatista, mettendo fine alla storia del Nagorno-Karabakh come stato de facto indipendente…
La resa del Nagorno-Karabakh, che ne sarà della popolazione armena?
Le clausole dell’accordo prevedono: Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 13 ora locale, anche se i combattimenti sono proseguiti, seppur con minor intensità. Dopo una notte di pesanti bombardamenti, gli abitanti di Stepanakert e degli altri centri…
Viaggio lungo i fiumi del Caucaso del Sud: Kura e Aras
Guardando ai fiumi del Caucaso del Sud, i due più importanti per lunghezza e portata sono il Kura e l’Aras. Il primo scorre dalla Turchia verso il Mar Caspio attraversando la Georgia e l’Azerbaigian. Il secondo è un affluente del…