Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Germania Est
Wolf Biermann, cantante e dissidente all’ombra del Muro
Le attuali autorità della DDR hanno tolto a Wolf Biermann, che nel 1953 era emigrato da Amburgo nella Repubblica Democratica Tedesca, il diritto di residenza nella DDR. Con questo gelido comunicato, trasmesso il 16 novembre 1976 ad Aktuelle Kamera, il…
Harald Jäger, l’uomo che aprì il confine
Per quanto io sappia, da subito, immediatamente. Sono le 18.53 del 9 novembre 1989 e Günter Schabowski, da tre giorni portavoce del governo della Repubblica Democratica Tedesca, ha appena risposto a Riccardo Ehrman, giornalista italiano che lo ha incalzato per…
Zentralfriedhof Friedrichsfelde, il “cimitero dei socialisti”
Il Zentralfriedhof Friedrichsfelde, il “cimitero dei socialisti”, che si trova a Lichtenberg, nella ex parte orientale di Berlino, era uno degli luoghi della Repubblica Democratica Tedesca dove si è costruito il pantheon del movimento progressista tedesco. Un luogo dove riposano gli…
Daniel Schulz: “Gli opportunisti sono il gruppo più numeroso in qualsiasi sistema fascista”
Eravamo come fratelli di Daniel Schulz, uscito recentemente per l’editore Bottega Errante nell’ottima traduzione di Federico Scarpin, è un romanzo travolgente e illuminante che aiuta a comprendere e a contestualizzare meglio l’emergere di fenomeni di estremismo, razzismo e risorgente fascismo…
Keibelstraße, una prigione ad Alexanderplatz
Il sogno interrotto delle Olimpiadi di Berlino 1968
519 medaglie, di 192 d’oro. Nella sua storia la Repubblica Democratica Tedesca, anche grazie al ricorso alla pratica sistematica del doping, è stata una delle nazioni più vincenti di sempre alle Olimpiadi. La DDR, che tra il 1956 e il 1964…