Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Kazakhstan

I laghi del Kazakhstan tra inquinamento e iperturismo
I laghi del Kazakhstan sono purtroppo accomunati da problemi ambientali...

Diritti, femminismo in Kazakhstan: perché le autorità silenziano le donne?
Qual è la situazione del femminismo in Kazakhstan?

Violenza domestica in Kazakhstan: giustizia per Saltanat
Dopo un processo durato due mesi, un tribunale di Astana ha condannato l’ex ministro dell’Economia Kuandyk Bišimbaev a ventiquattro anni di reclusione per l’omicidio della compagna Saltanat Nukenova. Quella che potrebbe sembrare una notizie di ordinaria, seppur tragica, cronaca nera…

Vozroždenije, l’isola d’antrace scomparsa
C’era una volta il lago d’Aral. Può sembrare l’incipit di una favola, ma in realtà questa storia non ha un lieto fine. Il lago d’Aral oggi, a tutti gli effetti, non esiste più. A causa di varie vicissitudini che includono…

Il kazako: una lingua con tre alfabeti
In Kazakhstan, tra le tante cose a cambiare di frequente non c’è solo il nome della capitale Astana, ma anche l’alfabeto della lingua. Nel 2018, anno dell’inizio della transizione dall’alfabeto cirillico a quello latino, non esistevano manuali in grado di…

Femminismo e scrittura decoloniale in Kazakhstan: intervista a El’mira Kakabaeva
Puoi raccontarci qualcosa di te, della tua formazione, delle tue attività e interessi? Sono cresciuta in Kazakhstan e la mia prima laurea è in giornalismo, dopo la quale ho lavorato a lungo in ambito pubblicitario. Tuttavia, già durante gli studi,…