Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Macedonia del Nord

Il lago di Ocrida nei viaggi di Kapka Kassabova
Il lago di Ocrida, in Macedonia del Nord, in un estratto di Kapka Kassabova...

Sole di Verghina, la bandiera della discordia
Il sole di Verghina divenne oggetto di contesa politica tra Grecia e Macedonia...

Toše Proeski, l’Elvis dei Balcani
È passato quasi un ventennio dalla tragica morte di Toše Proeski, una delle più grandi icone pop che la Macedonia del Nord abbia mai avuto. Ma il ricordo del giovane cantante è ancora ben radicato nella memoria collettiva del paese.…

Ambientalisti contro Enka-Bechtel
A seguito della mobilitazione dei cittadini di Prilep, costituitisi in un’organizzazione locale per la tutela ambientale, l’operato del consorzio turco-americano Enka-Bechtel è finito sotto la lente del tribunale di Prilep. Al vaglio non è solo l’impatto delle sue azioni in…

Doppie elezioni in Macedonia del Nord
Tra aprile e maggio è prevista una doppia tornata di elezioni in Macedonia del Nord, destinate a modificare gli equilibri politici del paese per il prossimo quadriennio. Tra i temi dominanti spiccano l’integrazione europea e il veto bulgaro. La primavera…

Oppio macedone, l’oro nero del Vardar
Se si dovesse dire così, su due piedi, per cosa è famosa la Macedonia del Nord, si potrebbe menzionare l’ajvar, la rakija, Madre Teresa o al massimo Goran Pandev. Difficilmente verrebbe in mente l’oppio macedone. Eppure, stando ai dati a…