Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Macedonia del Nord
Toše Proeski, l’Elvis dei Balcani
È passato quasi un ventennio dalla tragica morte di Toše Proeski, una delle più grandi icone pop che la Macedonia del Nord abbia mai avuto. Ma il ricordo del giovane cantante è ancora ben radicato nella memoria collettiva del paese.…
Ambientalisti contro Enka-Bechtel
A seguito della mobilitazione dei cittadini di Prilep, costituitisi in un’organizzazione locale per la tutela ambientale, l’operato del consorzio turco-americano Enka-Bechtel è finito sotto la lente del tribunale di Prilep. Al vaglio non è solo l’impatto delle sue azioni in…
Doppie elezioni in Macedonia del Nord
Tra aprile e maggio è prevista una doppia tornata di elezioni in Macedonia del Nord, destinate a modificare gli equilibri politici del paese per il prossimo quadriennio. Tra i temi dominanti spiccano l’integrazione europea e il veto bulgaro. La primavera…
Oppio macedone, l’oro nero del Vardar
Se si dovesse dire così, su due piedi, per cosa è famosa la Macedonia del Nord, si potrebbe menzionare l’ajvar, la rakija, Madre Teresa o al massimo Goran Pandev. Difficilmente verrebbe in mente l’oppio macedone. Eppure, stando ai dati a…
Olocausto macedone, narrazioni a confronto
Mentre il 10 marzo a Sofia si celebra la Giornata del salvataggio degli ebrei bulgari, l’11 marzo a Skopje si ricorda l’Olocausto macedone. Due narrazioni e interpretazioni degli eventi della Seconda guerra mondiale diametralmente opposte e confliggenti, con ricadute tutte…
Atatürk e Karinte, Romeo e Giulietta dei Balcani
Mustafa Kemal Atatürk e Manastir: un accostamento apparentemente privo di significato. Eppure, se dovesse capitarvi di passare per Bitola, in Macedonia del Nord, non potreste fare a meno di imbattervi in piccoli drappelli di turisti turchi, intenti a farsi immortalare…