Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Romania
Cimitirul vesel di Săpânța, un gioioso camposanto romeno
Questo testo che parla del Cimitirul vesel di Săpânța è un estratto proveniente dal libro Non è il paese di Dracula di Paolo Ciampi, edito Bottega Errante Edizioni. “La grappa è un veleno puro, che porta pianto e tormento, anche…
La grande corsa per le elezioni in Romania inizia dall’Europa
I bambini della Securitate
Fare i conti con il proprio passato non è un’abitudine frequente, né per le persone né per i governi. Ritornata al sistema democratico liberale dopo decenni di governo monopartitico comunista, anche la Romania ha faticato a rapportarsi al proprio passato…
Le mani spezzate di Helmuth Duckadam: una bugia divenuta verità
Questa è una storia che non esiste. Qui la follia dell’imperatore non c’è mai stata. Eppure quello che state per leggere è il racconto di una leggenda difficilissima da estirpare, divenuta quasi verità: quella di Helmuth Duckadam e delle sue…
Depressione autunno-inverno: musica alternativa in Romania
Parlare di musica romena fa venire in mente soprattutto il famigerato manele di Nicolae Guță e Florin Salam, la tradizionale Hora o le fanfare balcaniche, oppure ancora l’eurodisco di Dragostea din tei, canzone resa famosa da noi dalla cantante italo-romena Haiducii, ma…
Ana Blandiana, autrice rumena tra poesia e attivismo. Un’intervista
Ana Blandiana (classe 1942) è una tra le voci simbolo di un’epoca di rinascita e rinnovamento poetico nella storia letteraria di lingua rumena. Oltre che come poetessa, Blandiana è entrata a pieno titolo nella storia del paese anche per il…