Il Meridiano 13 est segna il confine nord-orientale italiano.
Seguici per scoprire cosa c’è oltre - fino a Vladivostok!
Ucraina
“Gli Eccentrici” e il postmodernismo ucraino di Taras Prochas’ko
Allargamento europeo a est: l’Ucraina tra i negoziati e il veto ungherese
In un teso clima pre-elettorale, l’inizio dei negoziati di adesione per l’Ucraina (e forse Moldova) potrebbe concretizzarsi a breve. La conferenza intergovernativa che sancirebbe l’avvio dei negoziati, infatti, sembrerebbe prevista per il 25 giugno, alla vigilia del vertice del Consiglio…
Nestor Machno: dall’Ucraina a Pordenone l’anarchia lascia il segno
«Studiatevi chi era Nestor Machno» e «fatevi dire chi era Nestor Machno»: una ventina di scritte di questo tenore apparse nella primavera di due anni fa sui muri della città di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Il comune ha subito dichiarato…
Nella lingua della guerra
1. Quando inizia una guerra, di regola le persone non hanno né tempo né voglia di dedicarsi a giochi di parole, trovate espressive, riflessioni, verbosità. Le prime terribili ore e i primi terribili giorni sono per lo più tempo di…
Versi in guerra: l’Ucraina si racconta con i poeti al fronte
Ogni conflitto, ogni guerra, porta con sé una sorta di mobilitazione “naturale” di scrittori, poeti e personalità della cultura che si uniscono alla difesa dei propri valori e del proprio Paese, ciascuno abbracciando modi, ragioni e ideologie diversi. Con l’aggressione…
Separatismo e Majdan. La Rivoluzione della Dignità vista dalla Transnistria
Separatismo e Majdan: due questioni in apparenza diverse, ma correlate fra loro. Originario di Tiraspol (Transnistria), Nikolaj ha preso parte alle proteste di Majdan del 2013-2014. A dieci anni dall’inizio della Rivoluzione della Dignità, ha condiviso alcuni ricordi e impressioni con…